Calgary festeggia la nascita della Società Calabria

Anno 5 Numero 3  Febbraio 1988

La prima festa danzante organizzata sabato, 23 gennaio per celebrare la costituzione della nuova Associazione Calabria ha conseguito un notevole successo di pubblico. Oltre trecento persone sono intervenute all'attesa manifestazione svoltasi nei saloni del Calgary Italian Club addobbati per la circostanza con imponenti e piacevoli striscioni tricolori.

Al tavolo d'onore, oltre al Presidente Serafino Scarpino e al co-fondatore dell'Associazione Alberto Romano, il Vice Console d'Italia Giovanni Bincoletto, in rappresentanza dell'Ambasciatore Valerio Brigante Colonna, trattenuto a Ottawa per una improvvisa indisposizione, e il giudice Gary Cioni. Tra il numeroso pubblico, il nuovo Vice Console Onorario Gloria Vinci, l'addetto sportivo del CONI Andrea Borruso , la Prof. Sarà Lacentra con il marito, vari Presidenti di associazioni comunitarie e altri qualificati esponenti della comunità italo-canadese.

I vincitory della competizone Tarantella Signor Giuseppe Mancuso e sig.ra Lida Bellusci.
I vincitory della competizone Tarantella Signor Giuseppe Mancuso e sig.ra Lida Bellusci. (Foto G. Ranieri)

Il Vice Console ha portato il saluto dell'Ambasciatore, il giudice Cioni ha tracciato un commovente quadro della vita dei primi emigrati italiani e delle difficoltà alle quali sono stati confrontati durante i primi anni della loro sistemazione. Il Sindaco Klein, arrivato verso la fine del banchetto, ha rinnovato la sua ammirazione e la sua stima verso il gruppo etnico di origine italiana che, grazie alla propria tenace perseveranza e ai propri sacrifici, ha saputo inserirsi in maniera significativa negli ambienti economici della "Milano dell'Alberta".

L'Italo Canadian Folk Dancers
L'Italo Canadian Folk Dancers hanno effettuato il loro debutto sabato 23 gennaio in occasione del banchetto inaugurale del nuovo sodalizio comunitario Calgary Calabria & Heritage Culture Society. (Foto G. Ranieri)

Un elogio agli organizzatori e in particolare al dinamico Alberto Romano e al Presidente Serafino Scarpino che è stato anche un abile e divertente presentatore. IL CONGRESSO congratula e formula i suoi infiniti auguri di futuri successi alla nuova associazione italiana. Rallegramenti anche ai giovani del gruppo folcloristico che si sono esibiti in danze regionali particolarmente applaudite, e ai cuochi che hanno preparato una selezione di piatti calabresi particolarmente appetitosa. Eccellenti anche i due vini Ciro Bianco e Ciro Rosso,provenienti dalla punta dello Stivale italiano. La serata si è conclusa con una serie di piacevoli danze folcloristiche. La competizione per i migliori danzatori della Tarantella è stata vinta dalla coppia Giuseppe Mancuso e Lida Bellusci.