<
 
 
 
 
×
>
hide You are viewing an archived web page, collected at the request of Publications Office of the European Union using Archive-It. This page was captured on 20:07:53 Aug 27, 2021, and is part of the European Union collection. The information on this web page may be out of date. See All versions of this archived page. Loading media information Skip to main content
Shaping Europe’s digital future logo

WiFi4EU: Imprese di impianti Wi-Fi

L'iniziativa WiFi4EU creerà migliaia di hotspot Wi-Fi gratuiti negli spazi pubblici delle comunità locali in tutta Europa. Rappresenti un'impresa di impianti Wi-Fi e vorresti saperne di più sull'iniziativa WiFi4EU e sulle sue specifiche tecniche? Continua a leggere.

Cos’è l'iniziativa WiFi4EU? Come funziona?

WiFi4EU è un'iniziativa dell'Unione europea che fornirà un buono del valore di 15 000 euro per coprire i costi delle attrezzature e dell'installazione dei punti di accesso Wi-Fi a vantaggio di migliaia di comuni in tutta Europa. I beneficiari sceglieranno i "centri della vita pubblica" in cui installare gli hotspot WiFi4EU, che si troveranno in spazi pubblici al chiuso o all’aperto (municipi, centri sanitari, piazze, aree pedonali ecc.) dove mancano offerte analoghe di connettività Wi-Fi gratuita già esistenti.

È un sistema di finanziamento semplificato che prevede per la prima volta il trasferimento di buoni dai comuni alle imprese di impianti Wi-Fi che installeranno gli hotspot.

I comuni che ricevono un buono sono liberi di definire e appaltare i progetti di impianti Wi-Fi locali nel rispetto delle regole applicabili agli appalti. Possono consultare l'elenco di imprese di impianti Wi-Fi che operano nel loro territorio.

Registrazione sul portale

Quando un comune ha ottenuto un buono, ha 18 mesi per garantire l'installazione degli hotspot WiFi4EU. Il comune avvia una procedura d'appalto per la selezione di un'impresa di impianti Wi-Fi. In quanto impresa di impianti Wi-Fi ti devi registrare sul portale online per ricevere un pagamento equivalente al valore del buono emesso dalla Commissione europea.

Come registrarsi in quanto impresa di impianti Wi-Fi

Le imprese di impianti Wi-Fi possono registrarsi nella sezione dedicata del portale WiFi4EU. Ti verrà chiesto di fornire i seguenti dati:

  • informazioni sull'impresa
  • informazioni relative alla zona geografica (paesi o aree del tuo paese) in cui opera la tua impresa
  • informazioni su una persona di contatto.

Vai al portale WiFi4EU

Le imprese di impianti WiFi devono registrarsi sul portale WiFi4EU per poter riscattare i buoni.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche per le reti WiFi4EU sono definite al punto 27 delle domande frequenti e illustrate ulteriormente nelle condizioni dell'invito e il modello di convenzione di sovvenzione. Le specifiche definiscono il numero minimo di punti di accesso al chiuso e all'aperto e le capacità tecniche di ciascuno di essi. La specifica tecnica completa è disponibile al punto 6.2.2 delle condizioni dell'invito.

Modalità di pagamento

La Commissione europea verserà il valore del buono di 15 000 euro direttamente alle imprese di impianti WiFi entro 60 giorni. Il versamento sarà effettuato tramite bonifico bancario, previa verifica da parte della Commissione europea che l'hotspot WiFi4EU sia operativo. L'impresa di impianti WiFi e il comune interessato possono informare che la rete Wi-Fi è installata e operativa esclusivamente utilizzando il portale. Una volta che la Commissione ha verificato le informazioni ricevute, versa la somma del buono direttamente all'impresa. Il comune deve versare eventuali rimanenze al di sopra del valore del buono dovute all'impresa di impianti Wi-Fi.

Contattaci

 

 

Novità

PRESS RELEASE |
WiFi4EU: Commission unveils final results of the second call for applications

The European Commission announced the results of the second WiFi4EU call for proposals, which ran from 4 to 5 April. 3,400 municipalities will receive vouchers each worth €15,000 to cover the cost of installing Wi-Fi hotspots in public spaces, including town halls, public libraries, museums, public parks or squares. The total budget for this call was €51 million and applications came from all the countries taking part in the programme, namely EU Member States, Iceland and Norway.

PRESS RELEASE |
WiFi4EU: Questions and Answers

Who will benefit from the WiFi4EU programme? How to apply for WiFi4EU? Are there any specific conditions for the projects?
What is the budget of WiFi4EU?

PRESS RELEASE |
WiFi4EU initiative: how will it work?

The European Parliament, the Council and the Commission reached a political agreement on the WiFi4EU initiative and its funding on 29 May 2017.

Related Content

Big Picture

WiFi4EU | Wi-fi gratuito per gli europei

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa.

See Also

WiFi4EU: Cittadini

Chi abita e chi visita i comuni dell'Unione europea sarà presto in grado di beneficiare di una connessione Wi-Fi gratuita nei luoghi pubblici grazie all'iniziativa WiFi4EU. Il tuo comune può richiedere un buono per coprire i costi degli impianti Wi-Fi, che saranno coperti dalla...

WiFi4EU: Comuni

In quanto comune dell'Unione europea, puoi beneficiare di uno dei buoni previsti dall'iniziativa WiFi4EU. I buoni, di un valore di 15 000 euro ciascuno, serviranno a fornire alla tua comunità una connessione pubblica gratuita.